AVVOCATI:STUDIO SUL LORO LINGUAGGIO

Purtroppo nella nostra vita avremo a che fare con una categoria di professionisti: gli Avvocati.
Sono una razza molto prolifica e in alcune zone(vedi Reggio Calabria e provincia, Foro dove l'ex ministro bresciano Maria Stella Gelmini si è abilitata) se ne contano 20 ogni cento abitanti.
Solitamente è l'unica persona che ti salva gli averi tenendoseli per sè e per questo motivo se ne fa largo uso, piazzandosi al terzo posto dopo le droghe e i programmi della De Filippi.
Da Azzeccagarbugli in poi questa particolare razza, che ama fregiarsi del prefisso Avv.(da non confondore con avvoltoio), ha sviluppato un particolare linguaggio atto ad ingannare il povero cliente che si affida al proprio legale di fiducia.
La nostra redazione ha cercato di tradurre alcune delle più usate affermazioni di questa enigmantica specie e di seguito troverete alcuni esempi.
 
1)Quando al telefono vi dice: ho giusto sotto gli occhi la sua pratica…
traduzione a: la sua pratica e’ a casa della mia amante e ci sta dormendo sopra.
trad. b: la sua pratica è indispensabile come poggiagomiti mentre gioco a solitario sul pc.
2)La situazione e’ perfettamente sotto controllo…
trad: non so nemmeno chi cazzo sei. A fine chiamata incaricherò i miei praticanti schiavi di sbrigarersela loro
3)Ho un appuntamento fuori studio. non ci saro’ per tutto il pomeriggio.
trad. 1: ci sono ma sei l’ultimo dei miei pensieri brutto rompicoglioni;
trad. 2: ho un appuntamento con il mio massaggiatore thailandese;
trad. 3: Rimango in studio con la mia sexi praticante.
4) Per radicare la causa occorrono euro 5.000,00 di anticipazioni spese legali.
trad. : euro 1.000,00 mi servono come anticipazioni ed euro 2.000,00 li spendo in vestiti , e con gli altri me ne vado in crociera con la mia praticante.
5) La controparte ha dato riscontro alle mie innumerevoli comunicazioni soltanto oggi.
trad. 1: mi ha risposto un anno fa e non ti ho avvertito perche’ sei l'ultimo dei miei pensieri.
trad. 3: non ho mandato niente perchè l'altro avvocato è un mio amico e ne abbiamo parlato durante una partita a burraco in spiaggia.
6)il mio compenso ammonterebbe a euro 10.000,00 ma visto che sono buono e magnanimo e lei versa in una disastrosa finanziaria le faccio uno sconto di euro 3.000,00.
trad.: il mio compenso ammonterebbe a 3.000,00 ma visto che sono perfido e parassita e non me ne frega niente di te mi dai 7.000,00;
7) Abbiamo vinto la causa
trad. Ho avuto una botta di fortuna
8) Hai perso la causa.
Trad. Tu Hai perso la causa.

Lionel Hutz