DECRETO SALVAROMA: INSTALLATI 30MILA AUTOVELOX INVISIBILI

Il primo aprile 2014 farà il suo debutto sulla rete stradale ed autostradale del nostro paese Autovelox-stealth.
Entro la data sopracitata questo nuovo rilevatore di velocità sarà presente in oltre 30mila esemplari: si tratta di apparecchiature gestite dalla Rete Autostrade per l'Italia nonché perfettamente legali ed in linea con la normativa in vigore.
"Questi Autovelox,- spiega il sottosegretario ai trasporti Nunzio Gentile(NCD)- non hanno limiti di fotografie, perché registrano su memorie da 20 GB per un totale di circa 25000 foto. Nell’apparecchio ci sono ben 5 schede di memoria che vengono scaricate con cadenza giornaliera tramite dispositivi Bluetooth: basta fermarsi qualche minuto con l’apparecchio di interfaccia".
 In ogni caso la Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza n.13727/2011 che l'autovelox va sempre segnalato in anticipo. A questo proposito la circolare del Ministero dell'Interno del 3/8/2007 prescrive ''la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento'' dell'autovelox. Il consiglio è di rispettare i sempre limiti di velocità. Il Governo Renzi stima che con questa azione sul codice di condotta degli automobilisti, entreranno nelle casse dello Stato 500milioni di euro, da destinare al disastrato bilancio della Capitale.