ENORME BALENA SPIAGGIATA SULLA STATALE LIGURE: NUMEROSI FERITI

Una scena apocalittica(così recita l'articolo del Corriere) quella che si sono trovati davanti i soccorritori subitamente intervenuti, allertati da una telefonata di un gruppo di cicloamatori.
Le mareggiate dei giorni scorsi hanno fatto sì che una balena di 24 metri della specie “Balaenoptera physalus” finisse sulla carreggiata della SS1 nei pressi di Imperia (in Liguria) causando un incredibile incidente (con conseguenti 3 feriti fortunatamente non gravi).
La forte corrente marina ha spinto l’animale nei pressi della costa e alle ore 7,30 circa di questa mattina è andato a sbattere contro la carreggiata della statale finendo in maniera rovinosa contro alcune auto che viaggiavano in direzione Imperia.
Le forze dell’ordine, in collaborazione con i vigili del fuoco locali, hanno prontamente sistemato la viabilità rimuovendo il corpo dell’animale e le carcasse delle auto colpite; si sono avvalsi di un elicottero per il trasporto del corpo esamine del cetaceo. Il traffico è stato ripristinato un paio d’ore dopo l’accaduto.
Un caso eccezionale e rarissimo che si verificò in maniera simile 16 anni fa nei pressi del Golfo di Biscaglia (Spagna) ma che non coinvolse nessun’auto in quanto la balena spiaggiò in una zona in cui il traffico era interdetto per lavori.
Secondo il dottor Golconti "la balena si stava recando al santuario dei cetacei per morire, ma le correnti marine e le onde elettromagnetiche emesse dai ripetitori sparsi per la costa lo avrebbero disorientato facendolo finire sulla strada statale 1, che risulta essere  una delle strade d'Italia più in prossimità del mare".