I CINESI COMPARNO IL CASTELLO DI SCILLA

Secondo indiscrezioni circolate in ambienti finanziari, Cho Juan Lee, azionista di maggioranza della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina, ha acquistato il Castello Ruffo di Scilla per 50 milioni di euro.
L’imprenditore cinese si è già impegnato a finanziare gli interventi di restauro con una somma di 15 milioni di euro in cambio della totale gestione del monumento e  di tutti i profitti relativi ai diritti della promozione pubblicitaria del monumento; potranno dunque essere affissi cartelli pubblicitari sulle facciate del monumento storico. Il pagamento sarà erogato alle imprese appaltatrici sulla base degli stati di avanzamento dei lavori approvati dal commissario delegato e dalla Soprintendenza.
Secondo la rivista Forbes il magnate che è diventato a tutti gli effetti il proprietario del Castello di Scilla è l’uomo più ricco della Repubblica Popolare Cinese  in virtù di una ricchezza totale stimata in 138,6 miliardi di dollari.
Il castello Ruffo di Scilla, talvolta noto anche come castello Ruffo di Calabria, è un'antica fortificazione situata sul promontorio scillèo, proteso sullo stretto di Messina (già "stretto di Scilla"). Il castello costituisce il genius loci della cittadina di Scilla, circa 20 km a nord di Reggio Calabria, e sicuramente uno degli elementi più caratteristici e tipici del paesaggio dello Stretto e del circondario reggino