NOVITA' PER I CACCIATORI: DA SETTEMBRE 2015 SARA' POSSIBILE CACCIARE IN CITTA'.APPROVATO DECRETO

Una grande conquista per i due milioni di cacciatori italiani: dal prossimo primo settembre sarà possibile cacciare anche all'interno delle città e dei parchi pubblici di città con popolazione superiore ai cento mila abitanti.
 
I tipi di caccia consentiti saranno:
1)Caccia vagante metropolitana: forma di caccia da esercitarsi preferibilmente con un ausiliare, costituito dal cane da ferma o da cerca.
2)Caccia di attesa da parco: consiste nell'aspettare il passaggio degli senza nascondersi, o utilizzando auto, cassonetti della spazzatura, o usando richiami vivi consentiti(no clacson).
3)Caccia di appostamento da quartiere: si effettua da appostamento fisso o da appostamento temporaneo. È fisso quando l'appostamento è costituito in muratura e con materiale che rimane più di un giorno. Tale metodo non è consentito a Firenze e in altre città d'Italia.
Si potranno cacciare tutti i tipi di animali che vivono stabilmente nelle metropoli: dai piccioni, ai passeri, dalle lepri ai falchi pellegrini. Cani e gatti sprovvisti di collare saranno considerati randagi e potranno essere abbattuti durante il periodo venatorio. Non è consentito sparare sui cigni, in quanto animali da ornamento dei parchi pubblici e cicogne.
Per poter essere abilitati alla caccia metropolitana basterà recarsi  al comando di polizia municipale della propria città di residenza, pagare 116,00 € dopodiché verrà aggiornata la propria licenza di caccia.
 
Soddisfazione dal Governo nelle parole dell'on. Guberti: "La caccia metropolitana può rappresentare un importante fattore di contenimento di specie come il piccione, in quanto attraverso un'efficace pianificazione è possibile gestire correttamente una popolazione, attraverso l'abbattimento selettivo degli individui."