RENZI RINGRAZIA LA SICILIA: DAL 2018 IL GRAN PREMIO DI SIGONELLA

Progetto del Gran Premio di Sicilia
Incontro a sorpresa questa mattina tra il premier Matteo Renzi ed il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone. Durante la colazione di lavoro, informale, i due hanno discusso di varie tematiche relative soprattutto al mondo dello sport.  Non è mancato un accenno alla Formula 1 con Renzi che spinge, forte della sua amicizia con Montezemolo, per un Gran Premio di Formula Uno nel Meridione.
Ma i costi dell’organizzazione di quel GP continuano a costituire un freno enorme alla volontà di Ecclestone. Renzi, però, ha proposto, a sorpresa, un piano esaltante: il gran premio di Sicilia! Di questo progetto si discute ormai da tanti anni e la sua realizzazione è sponsorizzata da molti esponenti politici bipartisan e dallo stesso Montezemolo, il quale vorrebbe “sfruttare” il forte risultato politico alle europee e ringraziare con questo regalo i milioni di siciliani che lo hanno preferito.
Sembra che Ecclestone sia rimasto favorevolmente colpito della proposta, soprattutto per il progetto di realizzare una sorta di gran premio low-cost: la scelta di Sigonella, infatti, porterebbe in “dote” cospicui finanziamenti regionali mentre tutti gli aspetti infrastrutturali sarebbero a carico del governo nazionale. Si prevede un forte impatto nel mondo del lavoro con migliaia di opportunità per i disoccupati.