ATTENZIONE:NON PAGATE IL BOLLO AUTO E' ILLEGALE!!!!

Non pagate il bollo auto, è una truffa!
“Il bollo è una tassa inutile!”
“Non bisogna pagare il bollo auto, va contro l’Europa!”
Ecco, sono tante speculazioni filosofiche che vedo spesso online, tra una conversazione sulle discutibili affermazioni di Renzi e le immagini varie di gattini e cuccioli teneroni. Tra le cose detestabili, insomma. E diciamolo: c’è forse qualcuno che ancora desidera vedere animali tra gli aggiornamenti Facebook? L’Italia esce un giorno dalla Recessione e poi ci rientra 24 ore più tardi? Ma soprattutto: esiste davvero una persona che ama pagare le tasse? Non rispondere, è pura retorica.
Sto divagando, torno al punto.
Anzi, al bollo.
Perché tra le varie leggende metropolitane se ne aggira una davvero gustosa. E no, non è quella del coccodrillo che vive nelle fogne di Londra. La bufala a cui mi riferisco è quella che non bisogna pagare il bollo auto perché è illegale in Europa e proprio per questo motivo l’Italia viene multata ogni anno. Di conseguenza i vari Governi che si sono succeduti nel corso del tempo hanno deciso di farcelo pagare a spregio, in modo da sanare la terribile contravvenzione europea. E farci un sacco di soldi, ovviamente.
Questa notizia viene diffusa ogni anno, torna sempre, come fosse la peperonata a cena. Fortuna vuole che esistono associazioni come Altroconsumo che si prendono la briga di evidenziare come stanno le cose. Nota bene: neanche a me piace pagare le tasse. Solo che la motivazione principale è che, appunto, non mi piace pagare le tasse. Però le pago, in assenza di motivi più seri. E quindi pago il bollo auto, ogni anno, da quando ho la patente e una macchina tutta mia. Non è questione di giustizia: le tasse vanno pagate, è un dovere di ogni cittadino onesto.