CRISTIAN DIOR & BERGAMOTTO: UNIONE INSCINDIBILE. LA MAISON FRANCESE IN CALABRIA PER LA RACCOLTA

François Demachy, Parfumeur Créateur Dior sa che creare un profumo significa andare alla ricerca dei fiori più belli e delle materie prime più nobili e significa esplorare terre inedite e preziose. Questo perché le essenze della maison francese hanno alle loro spalle la ricerca e la scoperta di ingredienti unici e rari come il Bergamotto di Calabria, che rappresenta un ingrediente fondamentale nelle creazioni olfattive Dior.
Autentico tesoro nazionale italiano, nasce in un territorio compreso tra il Mar Ionio e il massiccio dell’Aspromonte. Agrumato, fiorito, fruttato, esso possiede un carattere unico, tanto che Demachy arriva a creare un Bergamotto San Carlo su misura grazie all’esclusiva collaborazione con una tenuta di Reggio Calabria gestita dalla stessa famiglia da più generazioni. Migliaia di piante di bergamotto si estendono su diversi ettari di piantagione e sono piantati e coltivati secondo metodi biologici, il loro raccolto annuale viene riservato alla Maison Dior in esclusiva.
L’origine del bergamotto è avvolta nel mistero, molti ritengono che la pianta sia nata dall’incrocio della Limetta e Arancia Amara, altra specie agrumaria che attecchiscono solo nella fascia costiera che va da Villa San Giovanni a Monasterace nella Locride: zona dove il bergamotto esclusivamente nasce e cresce grazie ad un microclima e habitat ideale. 
Molti calabresi mischiano il succo del bergamotto col il peperoncino piccante, creando uno dei più potenti afrodisiaci naturali che esistono in circolazione. Da qui la nascita della famosa leggenda sulla virilità e sulla insuperabile capacità riproduttiva dei calabresi, che è stata soggetta di uno studio scientifico dell'Università di Haward che ha dato esiti sorprendenti. (leggi l'articolo).