DAL PRIMO GENNAIO 2016 ECCO LA BANCONOTA DA UN EURO

Finalmente, dopo tanto attendere, sarà messa in circolazione dal primo gennaio 2016 la "famigerata" banconota da un euro, per molti un vero toccasana per l'economia europea adatta a spegnere le fiammate dell'inflazione che ciclicamente imperversano nel Vecchio Continente.
Entusiasti i capi di Stato dei paesi del PIGS che in una nota comune hanno commentato l'arrivo della banconota "La banconota da 1 euro per ridare il giusto valore e il giusto prezzo ai piccoli beni di consumo che, nel loro insieme, rappresentano una grande fetta della spesa mensile familiare. Calmierare i piccoli prezzi non è una piccola cosa, dato che per questi beni i prezzi si sono decuplicati."
La banconota entrerà in circolazione domani (1 gennaio 2016), ideata e stampata per essere a prova di falsificazione e per durare nel tempo.
La nuova banconota è stata presentata oggi nella sede della BCE: è rappresentata da uno dei più famosi quadri di Giacomo Balla, che rappresenta la proiezione dell'Europa verso il futuro. Per distinguere una banconota legittima da una falsa bastano tre azioni: toccare, guardare, muovere.
Lungo i margini destro e sinistro è stampata una serie di trattini in rilievo. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto. Infine, muovendo la banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in verticale. Il numero verde smeraldo cambia colore e cangia fino al blu scuro. La striscia argentata rivela la cifra del valore e la finestra con il ritratto mostra anche il numero indicante il valore incorniciato da linee iridescenti.