TRUFFA TELEFONICA?LA POLIZIA AVVERTE: "NON RISPONDETE A QUESTI NUMERI 349..

Truffa telefonica o scherzo? Diverse le segnalazioni pervenute alla Polizia di Stato da parte di persone che hanno ricevuto chiamate particolari da questi numeri di telefono: 01311720037  e +34390428740000, che nella localizzazione risultano essere state effettuate da Alessandria d’Egitto.
Ci si  sente accusare di un urto alla propria vettura o fare una proposta particolare e, anche controllando su internet si può facilmente scoprire che si tratta di una applicazione telefonica che consente di far fare scherzi telefonici ad amici e conoscenti. Anche richiamando il numero in questione – cosa che , giustamente, pochi fanno essendo un numero estero e temendo truffe che possano prosciugare in pochi istante il credito telefonico – la voce registrata fa riferimento proprio allo scherzo.
Se avete ricevuto una chiamata da questo numero si tratta di uno scherzo telefonico effettuato tramite Juasapp” – afferma la Polizia di Stato. Ma che cosa è Juasapp? Juasapp è un’applicazione di scherzi telefonici che si scarica dal Play Store e che permette di scegliere tra una lista di scherzi preregistrati, i quali si possono inviare sotto forma di chiamata telefonica ai numeri configurati dagli utenti (numeri di telefono fissi o mobili in Italia). Gli scherzi possono essere registrati se l’utente ha ottenuto il consenso per farlo dalla persona che ha ricevuto lo scherzo, e il file audio (o una URL in cui si trova) può essere condiviso con i suoi amici e familiari attraverso vari mezzi tra cui social network come Facebook, Twitter, posta elettronica o attraverso il servizio di messaggistica istantanea Whatsapp.