SCUOLA: VENTIMILA ASSUNZIONI NEL BIENNIO 2014/2015

E’ di poche ore fa la notizia,secondo la quale,il ministro dell’istruzione ,della ricerca e dell’Università ha reso noto il nuovo piano per le assunzioni previste nel 2014/2015.Per tale anno scolastico,è previsto l’inserimento e l’assunzione di circa 12.625 insegnati e 4.317 Ata,ai quali si aggiungono anche circa 1.605 insegnanti di sostegno.
La seguente notizia sembra davvero molto ma molto accattivante ed interessante.Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta,studiamone insieme le modalità e cerchiamo di capire quali siano requisiti fondamentali per poter accedere a lavori in edifici scolastici.
Se non ci saranno modifiche legislative al sistema di reclutamento nella scuola, i posti di lavoro per insegnanti e ATA saranno coperti prelevando il 50%  alle graduatorie  (cui fanno parte circa 160.000 precari) e il restante 50% attraverso concorsi pubblici.
Purtroppo non è stato ancora realizzato un comunicato ufficiale,ma il ministero delle istruzioni ha specificato che le assunzioni si faranno,ciò che restano ancora incerti sono i tempi.
Per tanto è già stata attivata  la richiesta di copertura finanziaria oltre che un’attenta analisi di verifica,di disponibilità di cattedre,regione per regione.I requisiti base che saranno richiesti ai candidati,aspiranti insegnanti:
  • Possesso di una laurea o un diploma del vecchio ordinamento
  • ottima conoscenza della lingua italiana ,più una lingua straniera a scelta
  • forte predisposizione e amore verso l’insegnamento e il pieno rispetto delle regole scolastiche
  • assenza di condanne penali
Per quanto concerne le mansioni del personale ATA, non sono ancora stati resi noti i requisiti precisi. Ci sembra inoltre doveroso ricordare che le assunzioni tramite scorrimento graduatorie o concorsi per il prossimo anno scolastico dovranno chiudersi entro il 31 agosto 2014 e che per quanto riguarda il  nuovo concorso dovremo aspettare comunicazioni ufficiali dal Ministro Maria Chiara Carrozza.
Se desiderate ottenere maggiori informazioni sul concorso, consultate le news del Ministero dell’Istruzione e dell’Università direttamente facendo click qua.
A breve verrà reso ufficializzato il concorso all’interno del portale ufficiale.
QUI LA FONTE