TROVATO PINGUINO REALE A SCILLA:SCATTATI I SOCCORSI

E' stato trovato lo scorso 30 marzo un pinguino reale sugli scogli di Chianalea a Scilla, in provincia di Reggio Calabria.
Lontano 20000 chilometri dalla sua casa, l'Antartide, il pinnipede è stato salvato da morte certa da un gruppo di pescatori: affamato, l'animale riportava un collasso renale e una grave disidratazione epatica.
Battezzato Rocco Junior, è stato immediatamente soccorso dai veterinari volontari dell' Asl di Villa San Giovanni, dove sta ancora combattendo tra la vita e la morte.
Il pinguino ha  circa 2 anni di età, ed è lungo circa 70 centimetri.
Secondo Lisa Castro Bueti, la direttrice del centro di veterinaria che lo ha in cura, è stato alla deriva per un anno prima di spiaggiarsi.
"Questi pinguini tendono a rimanere in mare", ha spiegato. "Questo cucciolo probabilmente stava cercando il cibo e deve essere entrato in qualche corrente marina che l'ho ha portato fino alle vicinanze dello Stretto."
Pesa circa 2,9 kg quando è arrivato e nonostante da allora abbia messo su una piccola quantità di massa per aver divorato una colonia di granchirimane ancora gravemente sottopeso.
Per reintegrare i liquidi in difetto, i veterinari stanno usando una flebo, che il pinguino ha cercato di levarsi in più di un occasione, senza però riuscire nell'impresa.
Al momento
il pinguino è troppo debole per mangiare autonomamente e per questo viene alimentato con frullato di pesce e purè di sardine, (che i pescatori della marineria scillese hanno gentilmente donato),  integrati con vitamine e olio d'oliva di prima spremitura.
"Stiamo lottando strenuamente contro il tempo. I suoi organi potrebbero non farcela, ma siamo ottimisti- Hanno affermato il team di veterinari coordinati dalla dottoressa Castro Bueti.
Il simpatico Rocco Junior, verrà trasferito all'acquario di Genova, appena le sue condizioni di salute lo consentiranno.