PTERODATTILO AVVISTATO IN ASPROMONTE.


Un avvistamento decisamente eccezionale quello fatto da un foto amatore di Reggio Calabria. La segnalazione è arrivata da Marco Manti, giovane studente di geologia dell'Università di Messina sempre attento alle problematiche ambientali: “C’è un uccello strano vicino al Monte Cappa, mi sembra un pterodattilo”, ha detto alle guardie forestali subitamente allertate. Il tempo di arrivare sul posto ed ecco la conferma: un pterodattilo (Pterodactylus) che nel frattempo era volato sopra una delle tante grotte del luogo, scelte probabilmente come rifugio per passare la notte. L’animale sembrava tranquillo e non è apparso disturbato dalla nostra presenza e da quella di alcuni piccoli osservatori che nel frattempo si erano avvicinati: purtroppo le condizioni di luce non erano quelle ideali per la qualità delle immagini, visto che ormai stava scendendo il buio.
 Il pterodattilo è un rettile volante del periodo giurassico considerato estinto: sembra nel corso della storia recente ci siano stati numerosi avvistamenti in Africa ed America del Sud.
Un gruppo di scienziati del Dipartimento di Criptozoologia dell'Università di Messina sono a lavoro alla ricerca del nido del mostruoso essere e della probabile covata.