MEDUSA GIGANTE SPIAGGIATA: RISCONTRATE MUTAZIONI GENETICHE


Scienziati all'opera per classificare la strana medusa gigante di un metro e mezzo scoperta a gennaio dal dodicenne Xavier Lim e dalla sua famiglia su una spiaggia della Tasmania, a sud di Hobart. Secondo la biologa Gina Gershwin, dell'ente nazionale di ricerca CNRA, si tratta di un parente della medusa criniera di leone, una specie che può raggiungere anche i due metri.
"Non è una nuova specie perché è grande. E 'nuova perché le sue caratteristiche comportamentali sono diverse da quelle di altre specie, si da il caso che questa sia enorme e potrebbe attaccare l'uomo visto che i suoi tentacoli hanno la stesse caratteristiche del polpo comune", spiega l'esperta di meduse al Guardian Australia.
La scoperta dell'esemplare sulla spiaggia è arrivata nel bel mezzo del recente aumento di meduse nelle acque della Tasmania, Gli scienziati sostengono che il proliferarsi di meduse sia determinato da una mutazione genetica da ricercare nel disastro di Fukushima, dall'inquinamento e dalla pesca eccessiva."Presto ci troveremo meduse che per sopperire alla carenza di cibo negli oceani attaccheranno l'uomo per sfamarsi e sarà impossibile fare un bagno tranquilli!" Conclude la biologa.