STRETTO DI MESSINA:SCOPERTO PESCE CON CINQUE OCCHI

Quando la realtà supera la fantasia: nei Simpson c’è il pesce a tre occhi chiamato Blinky, figlio dell’inquinamento della centrale nucleare dove lavora Homer.
Alcuni pescatori hanno scoperto nello Stretto di Messina una nuova specie marina: un pesce che possiede cinque occhi, grazie ai quali può permettersi un campo visivo di 360 gradi.  
E' stato battezzato Pesce Quintino e gli è stato dato il nome scientifico di  “Glasshead quintinum barresaiye”. Questa specie marina manifesta un peculiare riflesso argentato ma la caratteristica principale sono i cinque occhi a forma cilindrica. Un primo paio di occhi punta verso l’alto, determinando la presenza di predatori in posizione sopraelevata.
La seconda coppia è posta ai lati della testa: costituiti da una speciale lente a specchio gli permette una vista nell'oscurità. Mentre il quinto occhio è posizionato nello stomaco è permette la visuale dei fondali marini. 
I ricercatori affermano che questa specie è inusuale poiché questo tipo di occhi si riscontrano solo nelle specie di invertebrati come, ad esempio, i molluschi.
Il pesce in questione, che vive tra i 500 e i mille metri di profondità, non attacca generalmente l'uomo, ma si nutre di mitili e pesciolini. Rispetto agli altri pesci della zona, ha denti diversi, più piatti e poderosi, ideali per tritare. Se infastidito con un morso potrebbe staccare le dita di una mano di un uomo adulto.