Finalmente, dopo tanto attendere, sarà messa in circolazione dal primo gennaio 2016 la "famigerata" banconota da un euro, per molti un vero toccasana per l'economia europea adatta a spegnere le fiammate dell'inflazione che ciclicamente imperversano nel Vecchio Continente.
Entusiasti i capi di Stato dei paesi del PIGS che in una nota comune hanno commentato l'arrivo della banconota "La banconota da 1 euro per ridare il giusto valore e il giusto prezzo ai piccoli beni di consumo che, nel loro insieme, rappresentano una grande fetta della spesa mensile familiare. Calmierare i piccoli prezzi non è una piccola cosa, dato che per questi beni i prezzi si sono decuplicati."
La banconota entrerà in circolazione domani (1 gennaio 2016), ideata e stampata per essere a prova di falsificazione e per durare nel tempo.
La nuova banconota è stata presentata oggi nella sede della BCE: è rappresentata da uno dei più famosi quadri di Giacomo Balla, che rappresenta la proiezione dell'Europa verso il futuro. Per distinguere una banconota legittima da una falsa bastano tre azioni: toccare, guardare, muovere.
Lungo i margini destro e sinistro è stampata una serie di trattini in rilievo. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto. Infine, muovendo la banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in verticale. Il numero verde smeraldo cambia colore e cangia fino al blu scuro. La striscia argentata rivela la cifra del valore e la finestra con il ritratto mostra anche il numero indicante il valore incorniciato da linee iridescenti.