TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA:DECINE DI MIGLIAIA DI DISPERSI


Il bilancio sale a 11.200 vittime, si continua a scavare tra le macerie. Decine di migliaia i dispersi, tra loro anche l’italiano Angelo Zen. Sono ancora centinaia le scosse di assestamento tra macerie e devastazione: i soccorritori hanno a che fare con temperature rigidissime. Secondo l’Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone, tra cui 1,4 milioni di bambini.

In Turchia, nel frattempo, monta la rabbia degli sfollati perché è stata descritta come una risposta lenta e inadeguata da parte delle autorità: sono migliaia le persone alla ricerca di un riparo. Erdogan ammette che ci sono stati inizialmente dei problemi. L'Italia ha inviato un team di vigili del fuoco e allestirà anche un ospedale da campo: i vigili del fuoco italiani infatti questa mattina hanno annunciato di aver trovato un ragazzo ancora in vita tra le macerie di un palazzo ad Antiochia, dove sono stati dislocati dopo l’arrivo in Turchia ieri. Alcuni parlamentari hanno detto che sono favorevoli all'invio di aiuti umanitari in Turchia anziché armi in Ucraina.

Il sisma di magnitudo 7.9 dello scorso 6 febbraio 2023 è stato avvertito anche in Groenlandia, a oltre 5.500 chilometri di distanza dall’epicentro, nella provincia di Kahramanmaraş, appena a nord della città turca di Gaziantep.