ALLA RICERCA DI RESTI UMANI NELL' AUTOSTRADA A3

Come ben sappiamo il vecchio tracciato dell'A3 tra Scilla e Bagnara verrà presumibilmente demolito al costo, per le tasche di noi tartassati contribuenti, di trenta milioni di euro.
I lavori sono già stati appaltati e nonostante le battaglie di alcuni politici regionali(tra i quali spicca Scilipoti), che vorrebbero risanarlo e farne un balcone dello Stretto, utile a collegare paesi rimasti isolati dal nuovo tratto autostradale, come Solano, Sant'Eufemia ecc.., la decisione presa dall'Anas sembra irrevocabile.
Le centinaia di tonnellate di detriti che proverranno dalla demolizione saranno analizzate da un team di esperti che, con sofisticati mezzi di ricerca, cercheranno di sfatare leggenda metropolitana che vuole che nei pilastri dell'Autostrada siano stati "cementificati" decine di vittime di lupara bianca risalenti alle due guerre di 'ndrangheta...
I ricercatori, capeggiati da Bill Grissom professore ordinario di anatomia ossea dell'Università di Stanford, avranno a disposizione i nuovissimi "bone detector", capaci di rilevare frammenti ossei di 2 centimetri in 15 metri cubi di terra(v. foto 1)
Il professore, che ha scelto come campo base la vecchia discarica di materiale autostradale sita tra gli incontaminati castagneti di Solano, è molto entusiasta di questa nuova avventura scientifica e ha rilasciato questa dichiarazione: "Sono molto onorato di svolgere questo incarico in uno dei luoghi che offre uno dei più bei panorami del mondo. Il nostro compito sarà quello di analizzare i materiali di riporto autostradale e scovare frammenti ossei, in modo da dare un contributo a risolvere i casi di lupara bianca che hanno visto flagellata questa zona tra gli anni '60 e '80. I mezzi di ricerca a nostra disposizione saranno dei Bone Detector XD4, direttamente forniti dall'Esercito Americano, modelli all'avanguardia nel campo del ritrovamento di resti umani con molecole di calcio"
Oltre a Grissom la squadra sarà composta dagli archeologi Horacio Barresao(Yale University) e Cristina Young(ADREM Center School-Nevada) dal noto geologo Anthony Ceacon(centro Sismologico di Houston), e dai medici forensi Ugo Filini(Università di Camerino) e Natasha Falloppio dal Tube(Centro Ricerca Mario Nervi-Roma).
I lavori, se il progetto verrà approvato dal Ministero delle Infrastrutture, partiranno da Marzo 2014 e termineranno a Novembre dello stesso anno.
Insieme ai 6 ricercatori verranno assunti, per la durata dei lavori, dalle 25 alle 40 unità tra operai, addetti mensa, archeologi, guide ecc..
Nelle foto il Professor Grissom a lavoro col Bone Detector; Il tratto autostradale che sarà oggetto di demolizione
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