
Prima che venisse effettuata questa ripresa inoppugnabile sono stati registrati diversi casi di avvistamenti sempre nella zona di San Goncalo de Campos: uno di questi primi incontri è stato testimoniato da un certo Pingo Martines, medico del posto ritenuto molto attendibile, il quale ha narrato di aver subito un’aggressione da una strana creatura nera e molto alta, che lo ha inseguito, ma lui è riuscito nonostante tutto a mettersi in salvo. Dopo la vicenda vissuta da dottor Martines, e dopo un iniziale e comprensibile scetticismo tra i concittadini, gli avvistamenti sono aumentati notevolmente e tutti i malcapitati testimoni hanno descritto la stessa creatura che prima decretavano quale frutto della fantasia del medico stressato dal lavoro notturno.
Il caso è stato preso talmente sul serio dall’autorità cittadina, che è stato predisposto un coprifuoco durante le ore serali.
Dal filmato l’impressione è che possa trattarsi di un bigfoot o di un altro primate più che di un lupo mannaro: i movimenti, la folta pelliccia scura lasciano pochi dubbi in merito. Certo è che a San Goncalo l’inquietudine è palpabile.