BAGNARA:SCEICCO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI VILLA DE LEO

Lo sceicco del Regno dello Hijaz Bin Karam Bin Al Quad IV è fortemente interessato all'acquisto di Villa de Leo.
Progettata nel 1912 dall’Architetto Eugenio Molino in purissimo stile Liberty, ebbe numerosi riconoscimenti in tutto il mondo sia come primo grande esempio di abitazione signorile a struttura antisismica realizzato in Calabria sia per l’avveniristica struttura poggiata su tre livelli, che garantivano i requisiti richiesti dalle nuove normative entrate in vigore dopo il terremoto del 1908. Il palazzo, ricco di affreschi, marmi pregiati, pavimenti a mosaico, vetrate policrome e circondato da un giardino di piante rarissime, è disabitato da una ventina d’anni ed è in stato di totale abbandono e degrado.
 
L’interesse del mecenate arabo è maturato durante la sua visita privata a Bagnara Calabra qualche giorno fa.
Ha definito la cittadina tirrenica una cartolina vivente e Villa de Leo la perla che la illumina.
E' rimasto folgorato dal fascino delle donne "bagnarote" dicendo che ne aggiungerebbe almeno 10 al suo già numeroso harem(37 mogli secondo l'ultimo censimento).
Dell'arrivo dello sceicco in città non si era saputo ufficialmente nulla: solo qualcuno, nellla mattinata, si è incuriosito vedendo volteggiare due elicotteri con i vetri oscurati sopra la cittadina tirrenica.
Evidentemente lo sceicco e il suo harem  non hanno voluto far rumore.
La struttura  dovrebbe essere ristrutturata, riqualificata  e sarà il suo centro d'affari del Mediterraneo.
L’arrivo dello sceicco potrebbe dare una svolta a Villa de Leo, i suoi magnifici monumenti e alla meravigliosa città di Bagnara.

Greta Wolfcastle