Dopo le moltissime polemiche dettate dalla notizia che migliaia di delfini fuggivano dal basso Tirreno, adesso i parabiologi marini denunciano anche la fuga di altri animali, come ad esempio i gabbiani, una delle tante razze autoctone che popola lo Stretto di Messina. La notizia ancora non è stata diffusa ufficialmente, ma va a suffragare quella della fuga dei delfini, avvenuta dopo il sisma di magnitudo 4.8 che ha colpito l’area nel gennaio scorso. Secondo gli ultimi dati, sarebbero migliaia gli esemplari che starebbero emigrando verso la ricca Germania.
Secondo molti ricercatori, l'area sarà investita a breve da un terremoto catastrofico ma gli esperti non fanno trapelare ancora nulla, mentre nel frattempo gli animali del luogo stanno fuggendo in circostanze che fanno pensare che qualcosa di grosso stia succedendo.
Negli ultimi tempi i quattro vulcani dell'area(Etna, Marsili, Vulcano e Stromboli) hanno registrato un aumento delle temperature e enormi quantità di aspartame sono fuoriuscite dalle caldere e questo è un altro dato che lascia pensare.