
Centinaia di persone arrivano da ogni frazione della città per ammirare il miracolo avvenuto nella, una volta chiamata, "Perla della Costa Viola". Molti di loro sembrano in trance, con i volti stravolti. Parecchi dichiarano di aver avuto delle visioni mistiche. Tra questi, il signor Toledo Iannì, dichiara che la statua gli ha lasciato un messaggio con parole che preannunciano un destino di travaglio e sofferenza per le genti di questa antica e meravigliosa cittadina. Eccone alcuni stralci:
"Sono amareggiata per come si è ridotta la mia città negli ultimi anni. La colpa non è solo dell'Amministrazione, che vedo passeggiare nel Corso che tanto amo; non è solo colpa dei dipendenti comunali, che sorseggiano caffè e aperitivi durante la mattinata; non è solo colpa dell'opposizione inesperta e illusa nella sua componente giovane e legata alla vecchia politica in quella anziana; non è colpa dell'immobilità dei concittadini troppo impegnati a coltivare il proprio orticello; non è colpa dei giovani che emigrano in massa; non è nemmeno colpa del punteruolo rosso che infesta le palme.....; la colpa è solo degli scarafaggi, che bivaccano nella spazzatura, che nella notte mi solleticano i piedi."
La Bagnarota, ha lasciato anche un messaggio di fede e speranza che rispecchia i desideri e le aspettative dei bagnaroti in questo momento di profonda crisi sociale, economica e spirituale.Toledo Iannì ha riportato testualmente: "
1) Prego l'Amministrazione Comunale di non aumentare le tasse. Con che cosa le pagherebbero i nostri concittadini? Con i pesci scomparsi dal mare o con i funghi di Solano che proliferano nelle discariche lasciate dall'Impregilo?
2) Dal primo Novembre parte(o dovrebbe partire) la differenziata: passate dei volantini e i sacchi colorati della spazzatura tra le famiglie. I sacchetti sono a Marinella accanto alla sede dei Pompieri.
3) Mettete un vigile, un volontario, un ausiliario del traffico nelle curve di Porelli, gli automobilisti gradirebbero.
4) Prego i Vigili di fare multe ai Suv che posteggiano sui marciapiedi.
5) Incentivare lo sport e la cultura, così i giovani invece di essere tentati dalla via della droga, sarebbero coinvolti in iniziative sane e benefiche.
6) Aiutiare il grande il conduttore di Ciaoweb nella sua crociata gratuita contro il punteruolo rosso.
Se qualche cosa di queste sarò fatta smetterò di piangere e tornerò ad essere la donna gaia e forte che sono sempre stata.
La Bagnarota piangente